COOP ALLEANZA 3.0 SOSTIENE ANANKE

La Cooperativa dona 2.300 Euro all’ Associazione Ananke Onlus

Un contributo di oltre 2.300 euro, ricevuto dall’Associazione ANANKE Onlus da parte di Coop Alleanza 3.0 grazie alla campagna Noi ci spendiamo, e tu?”, organizzata dalla Cooperativa in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. I fondi sono stati raccolti grazie al contributo di soci e clienti di Coop Alleanza 3.0 che, da venerdì 23 a domenica 25 novembre, hanno acquistato prodotti a marchio Coop in oltre 400 negozi: l’1% del ricavato delle vendite è andato ad associazioni ed enti che, nei territori in cui è presente la Cooperativa, operano per sostenere vittime di abusi e per sensibilizzare sul fenomeno.

Complessivamente, sono 41 le realtà che hanno ricevuto un contributo da Coop Alleanza 3.0 grazie alla campagna “Noi ci spendiamo, e tu?”, per un totale di 97 mila euro donati, il 18% in più della cifra raccolta nel 2017; inoltre, in collaborazione con la Cooperativa sono stati promossi più di 60 eventi per informare sul tema della violenza di genere.

Grazie a questo sostegno L’Associazione ANANKE Onlus potrà investire sulla messa in sicurezza delle donne a rischio vita, sia i casa rifugio Viola sia attraverso il fondo emergenza istituito per allontanare fuori regione le donne e i minori.

Coop Alleanza 3.0 è una cooperativa di consumatori che conta 2,3 milioni di soci, 22 mila lavoratori e una rete di 400 negozi in 12 regioni (considerate anche le società partecipate e controllate). Da sempre la Cooperativa è attiva sui territori in cui opera con numerose attività per promuovere la solidarietà e l’inclusione sociale, realizzate direttamente o in collaborazione con istituzioni e realtà locali. Coop Alleanza 3,0 è un’impresa “al femminile” – il 75% dei dipendenti sono donne – e prevede iniziative per le pari opportunità, con interventi per facilitare la conciliazione tra vita familiare e lavoro.

L’Associazione Ananke Onlus, associazione no-profit di donne operante a Pescara, ha come primo scopo statutario la lotta contro la violenza sulle donne e sui minori e tra i principali obiettivi: far emergere e contrastare ogni forma di violenza intra ed extra-familiare contro le donne ed i minori; promuovere, progettare e gestire interventi e servizi (centro antiviolenza e/o casa rifugio) in favore di donne che siano vittime di maltrattamenti e/o violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking; organizzare attività culturali e sociali e di sensibilizzazione che siano occasione di incontro e confronto.