Progetto proposto da Ananke
La violenza maschile nei confronti delle donne è un fenomeno sociale, trasversale e strutturale. Affonda le radici nelle relazioni che intercorrono tra uomini e donne, indipendentemente dall’età, status sociale, istruzione, ecc .
Il progetto “Il sacchetto di semi” proposta dall’Associazione Ananke mira a stimolare, negli adulti e nei giovani, una presa di coscienza fattiva e concreta del problema.
Il progetto, della durata di 12 mesi, prevede la realizzazione delle seguenti attività:
- Laboratori didattici per bambine e bambini (delle scuole elementari di Pescara e Chieti) finalizzati alla promozione delle cultura delle differenze, contro gli stereotipi. I laboratori saranno strutturati in incontri teorico/pratici di 2 ore ciascuno; a conclusione sarà ideato e prodotto un gadget personalizzato da distribuire nella galleria commerciale di Megalò.
- Incontri di sensibilizzazione per i genitori per promuovere scelte orientate alla valorizzazione delle differenze.
- Un corso per volontarie rivolto a donne maggiorenni per attività di sensibilizzazione, informazione e promozione del Centro antiviolenza.
- Attività di animazione e sensibilizzazione da realizzare all’interno del centro commerciale Megalò, coinvolgendo sia le volontarie che i giovani alunni destinatari del progetto. In occasione di particolari ricorrenze verranno distribuiti gadget e materiale informativo con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza al tema, rendendo tutti consapevoli e capaci di riconoscere le forme di violenza.
Dal 23 ottobre al 7 novembre saranno i clienti di Megalò e i lettori del quotidiano “il Centro” a decidere i due progetti da sostenere con votazione in Galleria e online sul sito: